CARLA FRACCI torna sulle scene come REGINA THALASSA

fracci

Il Balletto del Sud, compagnia diretta da Fredy Franzuttti, uno dei più apprezzati coreografi nel panorama nazionale, prosegue la sua attività 2016 con “Shéhérazade e le mille e una notte” balletto in un atto su musiche di Nikolaj Rimskij-Korsakov, con la partecipazione straordinaria di Carla Fracci, un mito autentico della danza di ogni tempo.

Cinque sono le date in programma che vedranno la divina Carla Fracci, nel ruolo di Thalassa, Regina degli Abissi: sabato 12 marzo, alle ore 21.00 al Teatro “U. Giordano” di Foggia (con replica il giorno successivo, domenica 13 marzo, sempre alle ore 21.00); mercoledì 16 marzo, al Teatro “Nuovo” di Torino; venerdì 22 aprile al “Nuovo Teatro Verdi” di Brindisi e sabato 23 aprile al Teatro Team di Bari.
Un omaggio all’antica città siriana di Palmira con lo storico, grandioso balletto, «Shéhérazade e le mille e una notte», atto unico in cinque quadri ispirato ai racconti d’oriente di Antoine Galland, sulle esotiche melodie del compositore russo Nikolaj Rimsky-Korsakov.
Il «Balletto del Sud», che la critica ha definito «la migliore realtà italiana di un genere accademico narrativo» (Mario Pasi, Vittoria Ottolenghi e Michele Nocera), presenta uno spettacolo di danza e teatro con l’attore Andrea Sirianni, nel doppio ruolo di Shéhérazade e del Sultano, che introduce i quadri danzati e recita una poesia di Eugenio Montale, che fu amico di Carla Fracci.
Nei ruoli principali si esibiscono: il danzatore cubano Carlos Montalvan (Sindbad, il marinaio), i primi ballerini Nuria Salado Fustè (Zobeide) e Alessandro De Ceglia (il principe Assan) e, affianco a loro, tutti i solisti della compagnia: Alexander Yakovlev, Martina Minniti, Ciro Iorio, Daniel Agudo Gallardo, Francesca Raule, Alice Leoncini, Stefano Sacco, Lucio Mautone, Beatrice Bartolomei, Federica Resta, Francesca Bruno, Luca Rimolo.
Il Sultano uccide le sue mogli dopo la prima notte di nozze, per evitare di essere tradito.
Ma la bella Shéhérazade rimanda la sua esecuzione grazie alle doti di narratrice, e incanta il Sultano con racconti fantasiosi e avvincenti intrecciandoli fascinosamente. Nella speziata partitura di Rimskij-Korsakov, un tema musicale ricorrente rappresenta la narrazione di Shéhérazade.
Lo spettacolo, che ha replicato con successo nei più importanti teatri e festival internazionali, propone una riflessione quanto mai attuale, forse doverosa, sulla gloriosa storia dei paesi arabi, sui fasti di Bagdad, sulla potenza e bellezza grandiosa delle terre siriane, non solo come esotismo di un qualsiasi “altrove”, ma come ammirazione per l’Oriente lontano.
Eterea, leggera, divina, signora della danza italiana e internazionale, la figura regale di Carla Fracci colpisce per la infinita saggezza espressiva e il carisma del suo gesto coreutico donando momenti di memorabile fascino.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità