Bolero /Carmen di MMcontemporary Dance Company a MilanOltre

14699793_10210854772274232_741630846_n

di Massimiliano Calafatello
La MM contemporary Dance Company di Michele Merola si presenta alla 30 edizione di MilanOltre con un dittico coreografico dall’impianto musicale particolarmente significativo.
Il 13 ottobre presso la Sala Shakespeare dell’Elfo Puccini di Milano la compagnia reggiana proporrà come primo titolo Bolero con la coreografia di Michele Merola.
Il dance maker partenopeo si è confrontato con la composizione di Maurice Ravel, ossessiva e ripetitiva, cercando di comprenderne l’identità, la ragione e la funzione, per arrivare così alla sua interpretazione: alla fine di questo percorso l’ispirazione del coreografo si è focalizzata sul ventaglio inesauribile dei rapporti umani, in particolare quelli di coppia, dentro ai quali, spesso, registriamo le reciproche e inconciliabili distanze tra uomini e donne, quel “muro trasparente” che li divide.
Carmen Sweet firmato da Emanuele Soavi è una fiction in movimento che, con ironia e sarcasmo, svela al pubblico un racconto fatto di sottili relazioni, equilibri e ricami e bellezza espressa dai corpi dei danzatori.
Carmen Sweet è una creazione esclusiva di Emanuele Soavi per la MM Contemporary Dance Company, pensata tenendo conto dell’originale intenzione del compositore di creare un’opera-comique: così definiva Georges Bizet la sua Carmen, presentata a Parigi nel 1875.
La piece nel suo dipanarsi in scena, svela al pubblico un racconto che può essere “vero” e non solo immaginario, fatto di bellezza fisica e passioni roventi e definitive, dove la narrazione delle scene è scandita dalle relazioni tra i sensi, che ripetutamente infiammano di passione i protagonisti in scena.
Riproduzione riservata Copyright Danza News by © Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità