ARIE DI CARTA AL TEATRO DELLA CONTRADDIZIONE DI MILANO

Arie-di-carta_ph-®RognoniR-

Nell’ambito delle “serate doppio spettacolo” Maria Carpaneto e Ivana Petito, con la partecipazione di Andrea Ruberti, portano in scena al Teatro della Contraddizione di Milano dal 4 al 7 febbraio lo spettacolo “Arie di Carta”, vincitore premio produzione al Festival Fringe di Napoli 2015, una produzione Il Filo di Paglia e Fondazione Campania dei Festival, con il sostegno di CIMD, Quelli di Grock.

“Arie di carta” è una pièce attuale e antica in cui i protagonisti sono due curiosi personaggi senza tempo, una sottile vena ironica e un passaggio continuo di stadi d’animo. Due creature straordinarie che nascono dalle mura, dai suoni, dai colori, dalle temperature del sottosuolo per fondersi con luoghi intrisi di storie e gente comune. Una relazione che attraversa tutte le epoche storiche, tutte le età della vita, tutti i generi e le modalità dell’essere soli s(eppure) insieme. Le due creature si accompagnano per farsi coraggio ed esaltarsi a vicenda, si incontrano ora nelle gioia dell’incontro, ora sfinite dalla catene della relazione.
La musica è l’elemento drammaturgico che conduce le due figure femminili ad esprimersi secondo sfumature, colori ed emozioni, uniche ma al tempo stesso archetipi di altre. stati emotivi e fisici come un paesaggio sonoro.

‹‹Ci siamo incontrate – scrive Maria Carpaneto – ognuna coi propri vissuti, gusti ed esperienze professionali e ci siamo ‘ascoltate’: il reciproco ascolto ha generato una nuova relazione, un linguaggio per noi nuovo, volti e storie nei quali molti possono rivedersi ed immedesimarsi, due donne/due personaggi venute da chissà dove, un duo vagamente clownesco, tragicomico che si è raccontato la propria vita fondendola in una sola ed unica››.

‹‹“Arie di carta” è per me un atto di incontro – scrive Ivana Petito – E’ la danza di un incontro. Parla di un me e di un te, di un io e un tu che poi altro non sono che l’umanità tutta. Racconta il miracolo e il mistero quotidiano di ogni relazione, un’opera che continua a crescere nella vulnerabilità autentica dell’ incontro››.

Ad alternarsi sul palco del Contraddizione nella “serata doppio spettacolo”: “ARIE DI CARTA” [4 e 6 febbraio ore 20.30 – 5 e 7 febbraio ore 22.00] e “LETIZIA FOREVER” [5 e 7 febbraio ore 20.30 – 4 e 6 febbraio ore 22.00] di Teatrino Controverso.
Punto di contatto fra i due lavori è il tema della femminilità che viene qui raccontata attraverso linguaggi e strumenti differenti. Con “Letizia Forever”, Rosario Palazzolo ci racconta la storia di una donna con barba intelligente e sgrammaticata (interpretata da Salvatore Nocera). Letizia è un nonsense, un’allegra caricatura dei ‘fabulosi anni ‘80’, un travestimento fisico e drammaturgico che fa emergere un’esistenza fatta di soprusi ed ignoranza, una riflessione ‘altra’ sulla tematica del femminicidio.

Infoline e prenotazioni: Teatro della Contraddizione, Via Privata della Braida 6 – Milano, Tel. 02.5462155 – info@teatrodellacontraddizione.it – www.teatrodellacontraddizione.it.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità