APERTURA VISIONI DI DANZA 1988 – 2018 30 anni con NATURALIS LABOR

NATURALIS LABOR - ROMEO Y JULIETA TANGO coreografie e regia Luciano Padovani
di e con Matteo Antonietti, Ludovica Antonietti, Marcelo Ballonzo, Tobias Bert, Jessica D’Angelo, Loredana De Brasi, Giannalberto De Filippis, Elena Garis, Silvio Grand, Elisa Mucchi, Marco Pericoli, Selene Scarpolini
musiche di tango eseguite dal vivo da Tango Spleen Cuarteto: Mariano Speranza pianoforte e direzione Francesco Brun bandoneon, Andrea Marras violino, Gian Luca Ravaglia contrabbasso
musiche Piazzolla, Speranza, Calo, Mores, Quartango, Rachel’s, Sollima, Purcell, Westhoff
consulenza musicale Carlo Carcano
costumi Lucia Lapolla
scene Antonio Panzuto
luci Carlo Cerri

Inizia mercoledì 2 maggio la kermesse celebrativa organizzata da Naturalis Labor in occasione dei trent’anni di vita della nota compagnia di danza vicentina. Un’iniziativa articolata che si svilupperà dal 2 al 6 maggio a Vicenza con spettacoli, anteprime, residenze, incontri, workshop, prove aperte, una rassegna video ed un convegno nazionale, sostenuta dalla Regione del Veneto, dal Comune di Vicenza, da Mibact e dalla Fondazione Antonveneta, che vede la collaborazione del Teatro Comunale Città di Vicenza ed Arteven.

VISIONI DI DANZA il titolo di questo importante festival a e per Vicenza, a richiamare le visioni del mondo, della danza, della società che Naturalis Labor ha offerto al suo pubblico in trent’anni di spettacoli.

“Trent’anni e non dimostrarli, potrebbe essere questo il copy del nostro Visioni di danza. La compagnia nata nel 1988, quasi per caso e subito vincitrice di un prestigioso premio di coreografia al Concorso Internazionale Città di Cagliari, è cresciuta. Abbiamo faticato, viaggiato, con le nostre scene e costumi, in giro per il paese e in Europa.
Abbiamo creato spettacoli che hanno emozionato: molti del nostro pubblico vicentino si ricordano ancora 2, rue des Pommes, un gustoso duetto sull’amore, Passione al teatro Olimpico di Vicenza, The Lovers in Basilica Palladiana, i nostri spettacoli di tango (Romeo y Julieta Tango due anni fa segnò il sold out al Comunale e commosse non poche persone) o le nostre notti della danza.
Tante soddisfazioni e tanta fatica ma oggi siamo diventati la compagnia più importante del Veneto e tra le prime quindici realtà nazionali” L. Padovani

Un’apertura diversa dalle solite, quella scelta dai direttori Luciano Padovani e la sua collaboratrice Silvia Bertoncelli, in linea con lo spirito che la compagnia ha sempre avuto in questi anni: proporsi al pubblico, coinvolgerlo, rompere la barriera che separa lo spettatore dall’artista.

Costretti ad annullare, a causa dell’infortunio di un danzatore, lo spettacolo previsto per il 2 Maggio al Teatro Comunale di Vicenza, la compagnia ha deciso così di aprire le porte della propria sala prove ed invitare il pubblico ad avvicinarsi agli artisti per scoprire e capire lo stupendo, ma talvolta duro, dietro le quinte di una creazione di danza.

L’appuntamento sarà quindi a partire dalle ore 16 presso il Salone Cristallo, in centro storico, dove verranno proposti estratti di lavori dei due coreografi della compagnia Luciano Padovani e Silvia Bertoncelli accompagnati da osservazioni, aneddoti e spiegazioni delle coreografie per permettere di addentrarsi nel minuzioso lavoro che si nasconde dietro una breve coreografia osservando come il coreografo ed il danzatore si mettano in continua relazione dialettica: un lavoro a volte minuzioso, a volte imprevedibile.

Un pomeriggio di Open Rehearsals a partire dalle ore 16 che vedrà in prova pieces tratte da vari spettacoli della compagnia in cui danzeranno Jessica D’Angelo, Marco Pericoli, Sara Cavalieri, Francesca Bedin, Mirko Paparusso, Silvia Bertoncelli, Luciano Padovani. Un momento di incontro con la Compagnia per scoprire da vicino scenografie, costumi, ed oggetti che compongono minuziosamente e maniacalmente un grande spettacolo.

Le prove aperte saranno proposte per tutta la settimana al pubblico e agli operatori, dal 3 al 6 maggio alle ore 16 presso la Sala Cristallo a Vicenza: necessaria la prenotazione poiché l’accesso sarà garantito solo a 20 spettatori.

Il 3 maggio Gluten free di e con Jessica D’Angelo e Sara Cavalieri e La lacrima del guerriero di e con Marco Pericoli, il 4 maggio Oro d’ore, The Lovers e La Guerra Granda delle donne di Silvia Bertoncelli, il 5 maggio, Open rehearsals con vari artisti ospiti della compagnia ed il 6 maggio , in replica per chi se lo fosse perso al Teatro Astra, Con me cadi di Silvia Bertoncelli.

Solo per 50 fedelissimi appassionati è previsto un PASS UNICO 30ennale a 20 euro, che darà diritto ad accedere a tutti gli spettacoli del festival (escluso Piazzolla Tango-En tus ojos al Teatro Comunale): Naveneva Kids – 3 maggio ore 10.30 al Teatro Astra, Con me cadi – 3 maggio ore 21 al Teatro Astra, The Lovers – 4 maggio ore 14, site specific con partenza da Palazzo Trissino, Oro d’ore – 5 maggio ore 11.30, site specific in Piazza dei Signori, La Guerra Granda delle donne – 5 maggio ore 17 site specific con partenza da Palazzo Trissino, Happy Birthday 1 e 2 – 5 maggio ore 19 e 21.

INFORMAZIONI
www.naturalislabor.it/visionididanza – www.arteven.it – www.tcvi.it
organizzazione@naturalislabor.it | info@naturalislabor.it
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004

Pubblicità