Al Teatro Cantiere Florida Il Flauto Magico di Astra Roma Ballet

stampa. IN FILA dame tamino ,PapagenoFlautoMagico03

Il Flauto Magico, nuova produzione ispirata alla celebre opera di W. A. Mozart su libretto di E. Schikaneder, messo in scena dall’Astra Roma Ballet, la storica compagnia di danza fondata e diretta dall’étoile Diana Ferrara, è in programma sabato 16 dicembre alle ore 21.00 al Teatro Cantiere Florida di Firenze. Lo spettacolo firmato dal coreografo Paolo Arcangeli, è adatto ad un pubblico di tutte le età e sarà un’occasione per salutare con un brindisi di natale il 2017. Il balletto è impreziosito dalle video scenografie di Emanuele Luzzati, con sue bellissime illustrazioni provenienti dal laboratorio dell’omonimo museo di Genova intitolato all’illustratore italiano di cui ricorre nel 2017 il decimo anniversario della scomparsa. Un lavoro costruito e progettato sulla base dell’allestimento del film Il Flauto Magico, realizzato da Emanuele Luzzati con la regia di Giulio Gianini. Tra piume, stracci colorati e incantevoli foreste disegnate dall’artista genovese, lo spettacolo è il racconto danzato dell’entusiasmante e contrastata storia d’amore tra il principe eroe Tamino e la principessa Pamina, rapita dal malefico mago-sacerdote Sarastro. In questa coinvolgente avventura il protagonista, affiancato da Papageno, curioso e colorato personaggio, mezzo uomo e mezzo uccello, innamorato a sua volta di Papagena, dovrà superare alcune prove iniziatiche che lo metteranno in difficoltà e lo porteranno, grazie all’aiuto di un flauto magico, ad esplorare la maturità e la saggezza.
La contrapposizione tra il tema della ragione e dell’oscurantismo, rappresentati dai due regni, quello di Sarastro e quello della Regina della Notte (madre della stessa Pamina che vuole sottrarla alla libertà), si uniscono attraverso il fantastico tema fiabesco, accompagnato dalle splendide musiche di Mozart. Uno spettacolo allegro e divertente, che fonde danza e arti visive (attraverso proiezioni di alcune immagini del film di Luzzati e Gianini) alla meravigliosa avventura quotidiana di crescere e diventare più saggi, o almeno di provarci.
La versione che sarà rappresentata al Teatro Cantiere Florida è un Balletto in un atto e 14 quadri, per la durata di 59’ min. Il montaggio musica e video è di Marco Schiavoni.
Dall’esperienza e dalla passione dell’étoile Diana Ferrara, nasce nel 1985 l’Astra Roma Ballet. La Compagnia, che due anni fa ha festeggiato l’importante traguardo del trentennale, ha al suo attivo oltre 900 rappresentazioni portate in scena con riconosciuto interesse di pubblico nei maggiori teatri e festival in Italia e in tutto il mondo. Vanta la collaborazione con affermati coreografi che hanno creato con grande estro le loro opere per i giovani e talentuosi danzatori della compagnia. Prima ballerina étoile del Teatro dell’Opera di Roma, coreografa e direttrice della Compagnia Astra Roma Ballet, Diana Ferrara ha intrapreso una carriera internazionale danzando nei teatri di tutto il mondo al fianco dei più grandi ballerini come Rudolf Nureyev, Vladimir Vassiliev e Paolo Bortoluzzi. Ha interpretato i maggiori balletti del repertorio classico ed è stata insignita del titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana. E’ stata coordinatrice del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, e maitre de ballet, coreografa e responsabile del Corpo di Ballo al Teatro Bellini di Catania. Ha ricevuto moltissimi prestigiosi premi alla carriera tra i quali il David di Donatello, la Maschera d’Argento e il Premio Positano. E’ direttore artistico del settore danza classica del Centro Arte Danza Roma.
Paolo Arcangeli ha frequentato l’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove si è diplomato nel 1999. Nel 2000 è entrato nel Corpo di Ballo del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ricoprendo ruoli solistici nei balletti dei più noti coreografi quali G. Balanchine, R. Petit, W. Forsythe e J. Kylian. Nel Maggio 2015 è stato chiamato come maestro e coreografo dall’ Accademia Nazionale di Danza in Roma nell’ ambito del progetto Nostos.
Biglietti 15 euro intero, 12 e 9 euro ridotto.
info www.teatroflorida.it
tel. 0557135357
prenotazioni@teatroflorida.it
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004

Pubblicità