A THIENE LA PRIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI DANZA “A TASTE OF DANCE”

4 John E. Silgoner f. C. valla 6

Il festival “A taste of dance” dedicato alla danza internazionale si svolgerà, per la prima volta, a Thiene, dal 5 al 12 luglio 2019, per ospitare incontri, spettacoli con importanti artisti internazionali, workshops, tavole rotonde, laboratori, performance site specific, readings, una mostra, party e dj set. Protagonista sarà la città, la sua gente ed i suoi luoghi, per coinvolgere, in tutte le fasce d’età, i cultori di questa grande arte ed anche i non appassionati.
Il progetto si svilupperà in più ambiti: al Teatro Parrocchiale laboratori gratuiti (dall’8 all’11 luglio) “DanzareOltre”per anziani e disabili con restituzione finale, per migliorare il senso del ritmo, dell’equilibrio e del movimento e “Giro Giro Danza”per bambini dai 3 agli 8 anni per sviluppare la socializzazione e la creatività attraverso il gioco, la musica e la danza; al Parco di Villa Fabris workshop a pagamento per danzatori (dal 6 al 12 luglio) “Cdw Officina Estiva” con corsi di danza classica, moderna e contemporanea con 8 coreografi di fama internazionale Erika Silgoner, ThibautEiferman, Bryan Arias, ErionKruja, Elisa Scala, Roberta Pagliaro, Silvia Bertoncelli ed Alice Zanoni con showcase conclusivo con tutti i partecipanti e gli artisti coinvolti ed assegnazione di borse di studio; al Teatro Comunale serata clou il 10 luglio con lo spettacolo della compagnia internazionale “EsklanArt’sFactory”; nella sala conferenze di Villa Fabris il 6 e 7 luglio tavole rotonde della danza rivolte alle nuove generazioni di giovani coreografi, insegnanti, danzatori e operatori, con relatori di spicco nel settore organizzate dal Centro Nazionale di Produzione della Danza DANCEHAUSpiù e a cura di Lorenzo Conti; all’interno di Villa Fabris una mostra curata da Nicola Bertoldo; a Villa 6-Sharing Bar spettacoli site specific, readings,dj set, party nelle sere di festival e una festa conclusiva l’11 luglio.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Aspettando l’inizio del festival, sabato 29 giugno alle 18.30, nel centro pedonale di Thiene, in o-maggio ed in regalo alla città, si terrà la preapertura con le performance site specific“La danza in vetrina” a cura delle scuole di danza locali Centro Artedanza, Studiodanza Thiene, Galleria Spazio Danza, Danza è, Siliconcafè, Didanza, The bridge e Percorso danza.
Le vetrine dei negozi prenderanno vita creando uno spettacolo corpo a corpo con il pubblico, in una connessione libera e priva di separazioni tra spazio della rappresentazione e spazio dell’emozione. “A taste of dance” è un progetto nato con l’intento di “diffondere la danza, portan-dola anche in spazi inusuali che possano coinvolgere ed appassionare maggiormente il pubblico e quelle persone che non sono ancora interessate a quest’arte. Da qui l’idea di La danza in vetrina, addentrarsi in paese con le performance, permettendo al pubblico di cogliere al meglio ciò che –spiegano gli organizzatori- è la danza stessa, veicolo di emozioni e mezzo per esprimere e raccon-tare una storia”.

Venerdi 5 luglio alle 18.30 il festival si aprirà ufficialmente alla presenza delle autorità a Villa 6-Sharing Bar. Alle 19, in Villa Fabris, andrà in scena lo spettacolo di danza site specific della compagnia Dueditre (coreografia e danza Vittoria Frachina, Michela Priuli, Elena Valdetara) in collaborazione con DanceHaus+ Milano. A seguire, vernissage in Villa della mostra curata da Nicola Bertoldo di &Art Gallery (giorni di apertura dal 5 al 13 luglio).

Sabato6 luglio cominceranno i workshop di CDW Officina Estiva nelle tensostrutture apposita-mente allestite con tappeto danza e specchi nel Parco di Villa Fabris. Il progetto, concepito come una settimana intensiva di studio con 8 coreografi di fama internazionale, permetterà di appro-fondire la tecnica e lo stile di differenti espressioni della danza moderna e contemporanea attuale. Dalle 10 alle 13, nella sala conferenze di Villa Fabris si terrà la tavola rotonda organizzata dal Centro Nazionale di Produzione della Danza DANCEHAUSpiù e a cura di Lorenzo Conti. Le tavole, rivolte alle nuove generazioni di giovani coreografi, insegnanti, danzatori ed operatori del settore, costituiscono una valida occasione d’incontro, studio e approfondimento di pratiche e strumenti del sistema danza italiano e rappresentano un importante momento di incontro e di scambio con alcuni dei più importanti organizzatori della danza del territorio su diverse tematiche: dal sostegno alla giovane creatività all’organizzazione di un festival, dall’internazionalizzazione al ruolo del pubblico. Le tavole rotonde della danza,

Domenica 7 luglio seconda giornata di workshop di CDW Officina Estiva nelle tensostrutture del Parco di Villa Fabris. Dalle 10.30 alle 13.00, nella sala conferenze di Villa Fabris, in occasione della seconda giornata di tavola rotonda Mara Serina propone un’interessante workshop di scrittura (a numero chiuso e su prenotazione) dal titolo Tecniche di scrittura per comunicare uno spettacolo.

Lunedì 8 luglio terza giornata di workshop di CDW Officina Estiva nelle tensostrutture del Parco di Villa Fabris. Al teatro delle opere parrocchiali di Thiene, dalle 10 alle 11.30, avrà, invece, inizio il progetto “DanzareOltre” a cura di Simona Fioravanti. Una pratica di danza che sviluppa la flessibi-lità, la creatività, il senso del ritmo e che stimola l’immaginazione. Questa pratica artistica è studiata anche per chi ha limitate possibilità di movimento dovute all’età o a patologie neurodegenerative come il Parkinson perché consente lo sviluppo di una maggiore consapevolezza della fisicità di ogni individuo e della relazione tra corpo e spazio. Grazie agli stimoli dati dalla musica e dal movimento, il lavoro di gruppo è sviluppato in modo piacevole riuscendo ad abbattere le barriere interpersonali e facendo dimenticare la eventuale esistenza di alcune limitazioni fisiche.
Nel pomeriggio, sempre al teatro delle opere parrocchiali di Thiene, dalle 16.30 alle 18.30, prenderà il via il laboratorio gratuito “Giro Giro Danza” a cura di Donna Eleonora Zanrosso e Francesca Miotello. Il progetto propone il racconto di una storia guidata attraverso la danza, la musica ed il gioco per trasmettere una forma di comunicazione che usa il movimento, l’espressione del corpo e la musica senza parole, ma soltanto attraverso le espressioni motorie ed emotive. L’associazione di termini, parole, figure fantastiche e reali ad oggetti sonori, suoni presenti nello scenario quotidiano, espressioni vocali legate al canto, sviluppano la sensibilità artistica del bambino stimolandone la mente e la fantasia. Attraverso l’attività di tipo pratico e creativo, i bambini verranno coinvolti nel racconto. Con l’aiuto delle insegnanti ed un po’ di fantasia, personaggi, ambienti, rumori, si trasformeranno in movimento e musica attraverso strumenti musicali e danze.
La sera, alle 21, in Villa 6-Sharing bar si svolgerà “Whispers Reading and notes under the moon”, rassegna di reading, alla sua seconda edizione, realizzata da Villa 6 in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Thiene.

Martedì 9 luglio quarta giornata di workshop di CDW Officina Estiva nelle tensostrutture del Parco di Villa Fabris. Al teatro delle opere parrocchiali di Thiene proseguiranno, invece, il mattino i laboratori di “DanzareOltre” ed il pomeriggio di “Giro Giro Danza”. Alle 21, nel palco del Parco di Villa Fabris, si terrà la serata di selezione coreografica, ad ingresso gratuito, per partecipanti al workshop, aperta a gruppi, soli, passi a due. Un concorso di danza con in palio, a discrezione della giuria di docenti internazionali, la partecipazione al galà finale di CDW Officina Estiva e l’assegnazione di borse di studio, scholarship per workshop e percorsi professionali.

Mercoledì 10 luglio quinta giornata di workshop di CDW Officina Estiva nelle tensostrutture del Parco di Villa Fabris. Al teatro delle opere parrocchiali di Thiene proseguiranno, invece, il mattino i laboratori di “DanzareOltre” e il pomeriggio di “Giro Giro Danza”. Alle 21, al Teatro Comunale di Thiene, spettacolo di danza della compagnia“EsklanArt’sFactory”, direzione e coreografia Erika Silgoner, artista associata DanceHaus+ Milano.

Giovedì 11 luglio sesta giornata di workshop di CDW Officina Estiva nelle tensostrutture del Parco di Villa Fabris. Al teatro delle opere parrocchiali di Thiene proseguiranno, invece, il mattino i labo-ratori di “DanzareOltre” e il pomeriggio di “Giro Giro Danza”. Alle 18.30, in Piazza Chilesotti, ci sarà la restituzione pubblica del progetto “DanzareOltre”. La serata si concluderà, alle 21, con il party conclusivo-dj set a Villa 6-Sharing Bar.

Venerdì 12 luglio dalle 10 alle 13 nelle tensostrutture del Parco di Villa Fabris audizione per l’Accademia professionale Susanna Beltrami di Milano tenuta dal docente Matteo Bittante. Alle 18.30, nel Parco di Villa Fabris, ci sarà la restituzione pubblica del progetto “Giro Giro Danza”. A seguire, alle 21, nel palco del Parco di Villa Fabris, si terrà il “Final Showcase”, la danza al parco con tutti i partecipanti al workshop. Uno spettacolo che coinvolgerà i tanti danzatori e gli artisti partecipanti al workshop, che avranno l’opportunità di portare in scena le coreografie create durante la settimana, nel corso delle lezioni, dagli ospiti internazionali del festival. La serata prevedrà l’intervento anche dei migliori gruppi e solisti scelti durante la serata di selezione coreografica.

Ogni sera, dal 6 all’11 Luglio, alle 19.30 al Villa 6-Sharing bar un differente spettacolo Site Specific& Happy Hourin collaborazione con progetto PS (Pre-Scriptum) a sostegno delle compagnie emergenti del territorio.
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004

Pubblicità