4 EDIZIONE CROSS AWARD 2018, PREMIO INTERNAZIONALE PER LE ARTI PERFORMATIVE

Premiazione-5-Cross-FVA-2017-uai-1440x962

LIS Lab Performing Arts – in collaborazione con il Comune di Verbania e il Museo del Paesaggio, e con il sostegno del MiBACT, Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione CRT e Ricola, indice la quarta edizione del bando internazionale Cross Award rivolto ad artisti e compagnie nel campo della performance e della musica, con un’attenzione particolare alle produzioni centrate sullo stretto rapporto tra composizione musicale e azione sulla scena.
Cross Award 2018, grazie all’azione congiunta di MiBACT e Regione Piemonte, il cui bando sull’art. 43 è stato vinto da LIS Lab, diventa così a tutti gli effetti un progetto di Residenza nazionale.
Cross Award nasce nel 2014 da un’idea di Tommaso Sacchi, a cui è affidata la curatela del premio, svolta a titolo volontario.
Con oltre 420 candidature provenienti da oltre 30 Paesi europei e extraeuropei nel triennio 2015/2017, Cross Award è un appuntamento di grande interesse per artisti e performer internazionali.
Cross Award si rivolge a opere prime nell’ambito delle arti performative (danza, teatro, musica). Il premio ha l’obiettivo di stimolare l’indagine e l’espressione artistica relative all’unione di stili e generi differenti, valutando come fattori premiali le pratiche multi-linguaggio e la commistione di tecniche e codici afferenti le diverse arti performative. L’obiettivo del concorso è di individuare nuove produzioni che mettano in dialogo i linguaggi del corpo e dell’azione scenica con la composizione musicale.

Un premio, due giurie
Una di esperti, che seleziona tre finalisti secondo criteri prettamente artistici e tecnici: Tommaso Sacchi (Curatore, docente e consulente nel campo della produzione artistica, Presidente di giuria) | Raphael Bianco (Coreografo, danzatore, direttore artistico Fondazione Egri Bianco Danza) | Margherita Palli (Scenografa e Theatre design advisory leader NABA) | Italo Rota (Architetto paesaggista, designer) | Guido Tattoni (Sound designer, Direttore Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate NABA) e una territoriale.
Novità per il 2018 è la formula degli “artisti nei territori”.
CROSS vuole sostenere le produzioni che privilegeranno il rapporto con il territorio sia attraverso progetti che trattino il tea del paesaggio, tematiche in generale ambientali o che possano incontrare la comunità. Non ci sono limiti alle modalità di condivisione con il territorio, per le pratiche e le discipline artistiche.

FASI E CALENDARIO DEL BANDO
– Per partecipare a Cross Award le candidature potranno essere inviate dal 1 luglio 2018 al 5 settembre 2018
– I 3 progetti finalisti verranno annunciati e presentati al pubblico il 30 settembre 2018, a Verbania. A ognuno dei progetti vincitori verrà riconosciuto una targa e un premio a sostegno della produzione di € 7,000.
– Le residenze a Verbania avranno luogo dal 30 Settembre al 30 novembre 2018.
Saranno utilizzati come spazi di Residenza: Casa Ceretti, Villa Giulia, il Teatro il Maggiore.
CROSS per il Progetto di rete “Le Vie d’Acqua – I Festival del Lago Maggiore”, riceve il sostegno della Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore) nell’ambito dell’edizione 2018 del bando “Performing Arts”
È inoltre sostenuto da MiBACT, Comune di Verbania, Comune di Cannobio, Fondazione CRT, Fondazione Comunitaria del VCO, Media Partner La Stampa e si avvale di numerose collaborazioni con enti turistici territoriali.

Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004

Pubblicità