2 Edizione del Concorso di danza e canto “Premio Fraganano”

Di Eleonora Arnesano
Oltre due ore di spettacolo con esibizioni di canto e danza, sotto la direzione artistica di Antonio Todaro, hanno segnato, nella serata di sabato 18 Luglio, il gran finale della seconda edizione del premio Fragagnano, Concorso Internazionale per giovani talenti.
Organizzato dalla Pro Loco, con il patrocinio del comune ed il sostegno di vari sponsor locali, il Concorso ha visto la partecipazione di concorrenti provenienti da varie scuole che si sono sfidati nella categorie di danza e canto.
L’evento si è aperto con l’esibizione dei vincitori della prima edizione, Alice e Graziano, un duo vocale che ha interpretato la stupenda canzone “The Prayer” di Céline Dion e Andrea Bocelli, vincitrice del Golden Globe Award come “miglior canzone originale” per il film La spada magica – Alla ricerca di Camelot.
La serata condotta dal brillante e poliedrico Emanuele Depace che ha coinvolto pubblico e giuria in un inaspettato Selfie generale, è poi proseguita con l’alternarsi dei vari concorrenti alla presenza di una giuria tecnica autorevole: Claudio Milano, vocal coah presso Mondomusica di Milano, Veronica Grasso, ballerina dell’accademia Nazionale di danza in Roma, Francesco Saracino, coreografo del format televisivo “Amici” di Maria De Filippi, Gianmarco Dottori, cantautore romano che abbiamo apprezzato nella trasmissione The Voice di Rai 2.
Una sfida che ha visto susseguirsi sul palco ben 29 artisti: Charlot Albano, Atena D’aversa, Giusy Ruggeri, Masullo Roberta, Federica Anelli, Giulia Bucci, Laura Dinoi, Giorgia Doria, Biagio Colangelo, Federica Doria, Francesca Nitti, Martina Ventrella, Anna Lucia Spinosa, Delia Barletta, Mimmo Ruggeri, Maria Sisto, Francesco Bozzetto, Silvia Saracino, Miriana Lucich, Lisaceo Daniela, Rosaria Mariano, Accademia Tarrega, Accademia dei due mari, Pgs Stella Alpina, Asd Performance, Centro studi danza Dream.
Constatato che il livello di preparazione dei giovani cantanti e ballerini sono stati di alta qualità, la Giuria ha deliberato quanto segue:
CATEGORIA DANZA:
solisti under: 1°premio Marsullo Roberta, 2° premio Atena D’aversa;
solisti over: 1° premio Federica Doria (vincitrice del Premio Fragagnano di 250€), 2° premio Giorgia Doria, 3° premio Giulia Bucci;
gruppi under: 1° premio PGS Stella Alpina, 2°premio PGS Stella Alpina;
gruppi over: 1° premio ASD Performance, 2° premio ASD Performance, 3° premio PGS Stella Alpina;
CATEGORIA CANTO
1° premio Silvia Saracino, 2°premio Francesca Nitti, 3°premio Delia Barletta;
Inoltre sono stati assegnati due premi extra dal presentatore Emanuele Depace a Giusi Ruggeri e alla scuola PGS Stella Alpina come ospiti d’onore alla 7a edizione del concorso Mr & Miss Perla del Golfo che si terrà a Campomarino il 13 Agosto in esclusiva televisiva di Telesud. A premiare i vincitori sono stati il sindaco Lino Andrisano, e gli assessori Annarita Massaro e Francesco Fischetti.
Ospiti della serata le cantanti: Elena Manigrasso, artista che ricordiamo per la sua partecipazione allo zecchino d’oro con la celeberrima canzone “Volevo un gatto nero”; Anegla Ferilli, che si è esibita con “Tutti fanno il jazz” e I Controcerrente, che con tasteira, chitarra e 2 voci, hanno reinterpretato magicamente famosi brani come La notte di Arisa, Caruso di Lucio Dalla e Imagine di John Lennon.
Coinvolgente è stata l’esibizione di Gianmarco Dottori, cantautore che affonda le radici nel folk studio, prendendo spunto da Venditti, De Gregori, Baglioni, con chiari riferimenti a Rino Gaetano. Con la sua simpatia e un cimelio che non abbandona mai: il suo cappello, ha chiuso in bellezza l’evento.
Un altro trionfo dunque per la Pro Loco Fragagnano che, da sempre impegnata in campo artistico e musicale, è già a lavoro per l’organizzazione del prossimo concorso, un appuntamento importante, dichiara il presidente Todaro, per tutta la comunità della provincia.

2 Edizione del Concorso di danza e canto Premio Fraganano

© Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità